Ebook

Progettiamo il tuo ebook

Se desideri un’edizione digitale insieme a quella tradizionale, basta richiederla nel preventivo.

Sulla base della versione cartacea, procederò a progettare anche la versione in formato epub. Ti presenterò il risultato digitale e lo finalizzerò.

Se invece intendi creare una pubblicazione esclusivamente digitale, seguiremo lo stesso processo di preparazione di una pubblicazione tradizionale (vedi impaginazione editoriale).

Ti consegnerò un ebook validato secondo le specifiche del consorzio e nei formati richiesti, curato e pronto per la distribuzione.

Per ulteriori dettagli e approfondimenti sulle pubblicazioni digitali, continua a leggere. Se desideri richiedere un preventivo, non esitare a contattarmi.

Che cos’è un ebook?

Èletteralmente un libro elettronico.
In quanto libro può potenzialmente avere tutto il contenuto di un libro tradizionale.

In quanto elettronico avrà peculiarità nuove ed aggiuntive, prima fra tutte l’interattività e la adattabilità.

Un ebook è anche una cartella compressa, la cui estensione è stata cambiata in epub, con all’interno una moltitudine di contenuti, tra i quali pagine di testo scritte nel linguaggio delle pagine internet, immagini, font e una sorta di indice (tabella dei contenuti).

La tecnologia impiegata è mutuata da quella impiegata nelle pagine internet.

Ebook

Differenze tra ebook e libro stampato: cosa perdo, cosa guadagno, cosa cambia

Un ebook è un libro dematerializzato: per averlo fra le mani ci servirà un dispositivo di lettura, che sia un e-reader, un computer, un tablet o un cellulare.

Gli e-reader in particolare hanno caratteristiche piuttosto interessanti, come l’inchiostro elettronico: lo schermo non è retroilluminato, è lo sfondo invece ad essere pensato per riflettere la luce come farebbe un vero libro. Solo qualche luce laterale compensa eventuali carenze di illuminazione, la cui luminosità è comunque regolabile in base all’ambiente. Questo contribuisce a rendere la lettura una esperienza visiva riposante, non dissimile a quella esperibile con un libro di carta.
Minimi impulsi elettrici cambiano il colore dei punti dello schermo, li rendono neri dove serve per creare le pagine dal nulla. Non serve energia per mantenere la configurazione per cui il consumo energetico è minimo.
Il dito scorre sulle pagine un poco ruvide al tatto restituendoci una sensazione di affinità organica al materiale. Prende le distanze dal digitale per venire incontro alle nostre esigenze sensoriali.
Con un tocco si gira pagina.
Con altri comandi è possibile evidenziare dei passaggi, inserire segnalibri e note.

Questi lettori sono inoltre molto leggeri, possono facilmente contenere intere biblioteche o libri di migliaia di pagine e peseranno sempre poche centinaia di grammi.

Per contro la pagina è solitamente unica ed il formato obbligato. Esistono configurazioni che simulano la doppia pagina, ma i testi saranno decisamente più piccoli e quindi non la consiglio come modalità di lettura. In particolare riferimento a epub 2, si perdono le aperture (doppie pagine), le grafiche di sfondo, i numeri di pagina, qui sostituiti da indicazioni percentuali e altri sistemi di esplorazione, i titoli correnti ed altri orpelli grafici. Spesso si scombinano le composizioni delle pagine ed il loro profumo è perso per sempre.

Tuttavia se qualcosa si è perso, qualcos’altro si è guadagnato.

In un ebook è possibile inserire link a pagine internet, video e sfruttare le funzioni tipiche di una pagina HTML, consentendo al testo di adattarsi a diverse dimensioni di schermo e di scorrere senza avere pagine fisse. Caratteristiche come l’allineamento, il font, le dimensioni o il colore possono essere personalizzate per soddisfare le esigenze del lettore, inclusi coloro che hanno difficoltà visive.

Libero è l’accesso ad eventuali dizionari, come nel caso di kindle.

Mancando la necessità di stampa, i costi per l’acquisto sono solitamente inferiori ed il libro può virtualmente essere disponibile per sempre, senza il rischio del fuori catalogo.

Si tratta di qualcosa che necessita di uno studio differente perché differente è la modalità e la possibilità di fruizione. Se era importante la progettazione di un libro cartaceo lo è ancora di più quella della sua edizione ebook. È comunque possibile comunicare un ordine simile a quello della carta stampata, studiando quali elementi mettere e come metterli.

È infine importante osservare che non tutti i lettori di ebook leggono allo stesso modo i file.
Per questo oltre a verificare la correttezza tecnica di un ebook con un programma di validazione è opportuno verificarne la resa su diversi dispositivi.
Per questi motivi e per evitare errori che ne pregiudichino la lettura o di dover aggiungere strane postille di lettura (ad es. schermo di certe dimensioni, orientamento orizzontale, ecc) è bene affidarsi ad un professionista.